www.mediaeducationmed.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Cesare Scurati ricordato ad Abbiategrasso

E-mail Stampa

 

Pedagogista cattolico ha avuto un ruolo importante nella definizione dei programmi didattici per la scuola elementare

L’Istituto Comprensivo Statale “Tiziano Terzani” di Abbiategrasso (MI) ha intitolato la Scuola dell’infanzia a Cesare Scurati.

La scelta è venuta dalle stesse docenti della scuola, che, coinvolte dalla dirigente Maria Giaele Infantino, hanno espresso il desiderio che il plesso di via Galimberti ricordi il noto pedagogista milanese.

Scomparso nel 2011, fu per molti anni collaboratore de La Scuola, condirettore di Scuola Italiana Moderna e direttore di Dirigenti ScuolaScuola Materna.

Il 10 ottobre 2015 è stata allestita, presso la scuola, una mostra dei suoi scritti curata dal suo allievo, Prof. Michele Aglieri.

Cesare Scurati  era nato a Milano il 16 novembre 1937.

Diplomatosi all’Istituto Magistrale, si era poi laureato in Pedagogia, era stato insegnante, direttore didattico e docente universitario.

La sua carriera accademica aveva avuto inizio presso l’Università di Genova, poi presso l'Università di Parma e, infine, all’Università Cattolica di Brescia (1981) e Milano (1990), dove era stato Professore Ordinario di Didattica presso la Facoltà di Magistero fino al 1999 e, successivamente, di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Psicologia fino al febbraio 2010.

Era stato presidente della Società italiana di Pedagogia (1997-2000), dell’IRRSAE Lombardia (1990-1997) e direttore del CEPAD – Centro per l’Educazione Permanente e a Distanza dell’Università Cattolica di Milano (1999-2007).

Aveva collaborato con il Ministero della Pubblica Istruzione nelle Commissioni che hanno riformato i Programmi (1985) della scuola elementare e gli Orientamenti della scuola materna (1991), di quest’ultima commissione fu anche coordinatore.

Aveva diretto le riviste Scuola maternaDirigenti Scuola (quest’ultima da lui fondata) per l’Editrice La Scuola di Brescia.

Moriva a Milano il 19 maggio 2011.

qui il manifesto per l' intitolazione_scuola_a_Cesare_Scurati


Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP
You are here: Home