www.mediaeducationmed.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Summer School 2011

E-mail Stampa

CorvaraSummer School di Media Education 2011

"In principio era il Cinema"

E' ormai un appuntamento che si ripete da 20 anni con grande successo. Laboratori pratici sui media e seminari teorici tenuti da esperti nella spendida cornice delle Dolomiti. Una occasione imperdibile per insegnanti, operatori sociali, studenti, operatori dei media. Un'esperienza di scambio di esperienze e di formazione sull'insegnamento dei media. I partecipanti sono invitati a condividere pensieri e riflessioni in tempo reale su Twitter twit_small usando il tag #medtwit11. Utilizzando questo link chiunque potrà quindi seguire virtualmente la Summer School.

Sono disponibili le registrazioni delle presentazioni di Sabato 16 luglio (per accedere: cliccare sui link indicati sotto e quindi sul pulsante "View recording"):
- ore 9.00: Paolo Peverini
"Il Cinema nello scenario open source. Soggetti, forme, pratiche nella manipolazione audiovisiva". Link della registrazione
- ore 9.50: Fabio Lo Verde "
Cinema e tempo libero" e Renée Hobbs "Media Literacy ed educazione al cinema negli USA ".  Link della registrazione

L’educazione al cinema è stata una delle prime forme di Media Education (ME) praticata con convinzione e con metodo sia in Italia che all’estero. Il dibattito sul cinema e l’educazione nasce nel dopoguerra e si sviluppa per molti anni testimoniato da numerose pubblicazioni su riviste specializzate sia di cinema che di ambito pedagogico. “Il cinema luogo di educazione” è stato anche il tema di una delle prime Summer School nel lontano 1995. In quegli anni la prospettiva della ME si era già delineata secondo le istanze provenienti dal mondo anglofono e l’orizzonte sociale disegnato dai media stava entrando in fibrillazione per l’esplosione di Internet e la disponibilità di strumenti sempre più economici e convergenti su più medium. A distanza di tanti anni com’è cambiato il cinema? E di conseguenza, com’è cambiata l’educazione al cinema alla luce di scenari completamente nuovi e in continua evoluzione? 

bimboPossiamo ancora chiamare cinema quello che oggi ci viene proposto nelle sale? L’epoca dei social network, di diffusione di nuove apparecchiature, il moltiplicarsi delle forme di distribuzione e l’ibridazione dei professionisti con i nuovi consumatori-produttori, ci sollecita nuove riflessioni. La Summer School 2011 torna a riflettere su cinema e educazione nella cornice mediale e sociale di oggi, ma lo fa con l’insieme sempre efficace di seminari, laboratori, presentazione di esperienze e ricerche che hanno caratterizzato lo stile formativo del corso di Corvara. Il corso è rivolto ad insegnanti, educatori, operatori sociali, professionisti dei media.

scarica il programma
informazioni pratiche
iscriviti on line

Altri materiali dalla Summer Schol:

icon Seminario Progettare un percorso formativo di ME sul territorio


Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP

Rivista semestrale

Studi, Ricerche, Buone Pratiche

rivista_med

vai al sito

You are here: Notizie Ultime news Summer School 2011