www.mediaeducationmed.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

La rivista del MED

E-mail Stampa

Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche

rivista_medFinalmente è arrivata la rivista ufficiale del MED. Pubblicata con cadenza semestrale, si configura come multiprodotto ad alta innovazione: versione cartacea + sito tematico di materiali integrativi multimediali e di incontro/dibattito della community.

Rispecchiando la mission del MED, la rivista rende produttivo e visibile l’incontro tra studiosi e docenti universitari, professionisti dei media, insegnanti ed educatori nella scuola e nel territorio interessati e impegnati nella Media Education, sia in Italia che all’estero; si avvale dell’esperienza quasi ventennale delle Summer School di Corvara in Val Badia (con oltre 1500 presenze) in cui è risultata vincente la strategia di coniugare teoria e pratica laboratoriale.

La rivista si divide in tre parti.

La prima - Studi e Ricerche - propone contributi che intervengono nel dibattito scientifico intorno ai concetti-chiave e alle prassi della Media Education. L’approccio complessivo aspira a cogliere la complessità del rapporto media-giovani e a collegarsi con le principali esperienze internazionali. Particolare attenzione viene posta alle nuove interpretazioni, analisi e ricerche nel campo del rapporto tra educazione e comunicazione all’interno dei diversi contesti mediaeducativi: dalla scuola al territorio, dal profit al non profit.

La seconda parte - Buone pratiche di Media Education: analisi e valutazione - si propone come spazio di visibilità e confronto di esperienze mediaeducative, di attività formative e di ricerca-azione attinenti ai temi affrontati presentate dagli insegnanti, gli educatori, gli animatori culturali o semplicemente i media educator.

La terza parte - Informazioni e Rassegne - è prevalentemente informativa e viene suddivisa ulteriormente in
due sezioni:

  • la prima, orientata sulle novità editoriali (libri, DVD, programmi televisivi, siti web, etc.) italiane e straniere,
  • la seconda sulle iniziative realizzate dal MED come pure sugli eventi nazionali e internazionali di Media Education.

La redazione cura ampi abstracts in lingua inglese degli articoli.

Al fine di mantenere un elevato profilo di scientificità, garantito da un comitato di studiosi di rilevanza nazionale e internazionale, si fa ricorso a un sistema di referaggio e si pubblicano in ogni numero almeno due articoli in lingua inglese/francese/spagnola.

Quest'anno la tessera med comprende l'abbonamento gratuito alla nuova rivista, lo sconto del 20% per la partecipazione alla Summer School di Corvara e lo sconto del 15% presso le Edizioni Erickson di Trento.

Iscriviti on line per associarti!

Il MED raccoglie e valuta le Buone pratiche di media education sia a scuola che nell'extrascuola se sei un insegnante o un educatore e vuoi condividere la tua esperienza contattaci potrebbe essere pubblicata sulla rivista del MED.


Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP

Rivista semestrale

Studi, Ricerche, Buone Pratiche

rivista_med

vai al sito

You are here: Pubblicazioni Studi, ricerce, buone pratiche